AISCOM

Pubblicazione del volume "I pavimenti romani di Aquileia" (Padova University Press, 2017)

E’ stato pubblicato, nella collana Antenor Quaderni, il volume I pavimenti romani di Aquileia (Padova University Press, 2017) a cura di Francesca Ghedini, Michele Bueno, Marta Novello e Federica Rinaldi.

Ai mosaici di Aquileia sono dedicati i due volumi, uno di testi e planimetrie, uno di tavole e disegni, che costituiscono l’esito di quasi quindici anni di studi, ricerche, rico­gnizioni archivistiche, condotti sul sito di Aquileia e sul suo straordinario patrimonio musivo; in esso sono raccolte tutte le evidenze pavimentali (in tutto 780) che la città ha restituito dagli anni della sua fondazione nel 181 a.C.  fino alla progressiva decadenza tra il V e il VI sec. d.C.
La ricerca ha comportato anche l’indagine autoptica di tutti i rivestimenti ancora vi­sibili, a cui si è a ancata una ricognizione a tappeto di tutto l’archivio fotogrfico del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia che si è tradotta nella selezione di 700 immagini, organizzate in 141 tavole comprese all’interno del secondo volume. Completano l’opera alcuni brevi saggi di sintesi sulla cultura musiva aquileiese.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Casa Editrice Padova University Press al seguente link: I pavimenti romani di Aquileia. Il libro è acquistabile on-line direttamente sul sito http://www.padovauniversitypress.it/ordini.

Per i soci AISCOM è possibile acquistare il volume con il 40% di sconto inviando alla Casa Editrice copia del versamento della quota di adesione all’associazione e copia del codice fiscale.

Skip to content