Il 2020, trentesimo anno di attività dell’AISCOM, ha rappresentato uno dei periodi più difficili della vita dell’Associazione.
In seguito al peggioramento della situazione sanitaria causata dal COVID-19, visti i decreti emanati dagli organi di governo volti a limitare e sospendere sul territorio nazionale eventi, manifestazioni e in generale aggregazioni di persone, il Parco archeologico del Colosseo, sede prescelta per il XXVI Colloquio AISCOM (previsto a Roma, nella prestigiosissima sede della Curia Iulia al Foro Romano per i giorni 18-21 marzo 2020), si è infatti visto costretto ad annullare, pochi giorni prima dell’inizio, lo svolgimento dell’incontro di studi, in mancanza delle necessarie condizioni di sicurezza.
L’ipotesi di rinvio del Colloquio, in un primo momento generosamente proposta dall’Istituto ospitante, si è purtroppo rivelata fin da subito non praticabile, sia per l’impossibilità di prevedere gli sviluppi ulteriori dell’emergenza, sia per le difficoltà organizzative che ne sarebbero derivate. Il Parco ha comunque confermato gli impegni presi per la pubblicazione degli Atti, che è stata assicurata a tutti gli autori iscritti al XXVI Colloquio e già inseriti nel programma. La cancellazione delle giornate di studio, ma con la pubblicazione dei contributi degli autori, è risultata – data la situazione del tutto eccezionale – la soluzione meno dolorosa e la miglior garanzia per i Soci.
L’Assemblea annuale dell’AISCOM è stata svolta in forma ridotta e con modalità a distanza, sottoponendo all’attenzione per via telematica all’attenzione dei Soci gli argomenti che avrebbero dovuto essere discussi collegialmente (in particolare l’approvazione del verbale dell’Assemblea sociale e il bilancio consuntivo del 2019). In modalità online sono inoltre stati presentati gli Atti del XXV Colloquio di Reggio Calabria (13-16 marzo 2019), curati dai soci Chiara Cecalupo e Marco Emilio Erba; il volume, stampato e distribuito dalla Quasar, è stato pubblicato grazie al contributo del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Sono in dirittura finale i lavori per la pubblicazione del volume monografico sui mosaici di Luni, curato delle socie Lucia Gervasini e Silvia Landi per la collana Mosaici Antichi in Italia (edita e distribuita dalla Fabrizio Serra Editore), progetto editoriale che coinvolge direttamente anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nel Bollettino AISCOM online (4/2020) sono stati invece pubblicati i contributi di Chiara Cecalupo (Dal Vaticano a San Pietroburgo. Riproduzioni musive del mosaico delle Terme di Otricoli del Museo Pio-Clementino) e di Claudia Angelelli (Pavimenti poco noti da vecchi scavi lungo la pendice nordoccidentale del Campidoglio: la domus di via delle Tre Pile).