Come di consueto, una delle sessioni del prossimo Colloquio di Udine sarà specificamente dedicata ai poster. Per facilitarne la redazione e renderne visivamente omogenea la presentazione, forniamo qui di seguito a tutti gli interessati il modello (layout) appositamente predisposto e le indicazioni per l’impaginazione (PDF istruzioni – PDF sfondo layout).
La dimensione del poster è di cm 70 x 100 cm, con orientamento verticale. Il formato file a disposizione è in PDF, compatibile con tutti i principali software utilizzabili per la composizione (InDesign, PPT, Adobe PS e affini). Dal link sopra fornito è possibile scaricare il file con un esempio di impaginato. Si consiglia di utilizzare i font carattere indicati nel modello, ossia per Titoli/Sottotitoli /Paragrafi il font “TIMES/TIMES NEW ROMAN” e per il corpo del testo il font “ARIAL/HELVETICA/HELVETICA NEUE”, cercando di utilizzare dimensioni che ne favoriscano la leggibilità. A titolo indicativo i valori dimensionali suggeriti per le diverse sezioni e paragrafi sono in seguenti: Titolo: 70-100 pt; Sottotitolo: 50-60 pt; Titolo Paragrafo: 30-40 pt; Corpo Testo: 18-24 pt.
Ricordiamo che la sessione poster si svolgerà interamente online, in uno spazio appositamente creato su questo sito web: a tale proposito, per consentirne l’allestimento in tempo utile, i poster, predisposti in base al layout e alle norme redazionali sopra specificate, dovranno essere inviati alla Segreteria AISCOM (segreteria@aiscom.it) entro e non oltre il 28 febbraio 2022.