AISCOM

5/2021 - Attività

Attività dell’Associazione – anno 2018

L’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM) è giunta nel 2018 al suo ventottesimo anno di attività.

Dal 27 dicembre 2017 è attivo l’indirizzo www.aiscom.it/bollettino, dove è possibile consultare il Bollettino AISCOM online, periodico dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, nella sua nuova versione online.

 

Il primo numero del bollettino, oltre alle schede sulle attività svolte dall’Associazione negli anni 2016-2017, contiene contributi di Claudia Angelelli (I rivestimenti marmorei del “Tempio di Venere e Cupidine”: breve nota critica; Il mosaico pavimentale a Roma in età tardoantica: alcune riflessioni), Fabio Donnici (Testimonianze pavimentali da Potentia e dal suo ager suburbanus) e Marco Emilio Erba (Rivestimenti marmorei e musivi nella Cappella Espiatoria di Monza: lavori in corso in margine al riesame del monumento), insieme ad alcune recensioni curate da Chiara Cecalupo.

Il 14 febbraio 2018 è stato presentato il volume Pavimenti musivi e cementizi di Villa Adriana, curato da Valentina Vincenti per la collana Mosaici Antichi in Italia, fondata da Giovanni Becatti e attualmente diretta, per l’AISCOM, dal Presidente emerito Federico Guidobaldi. La presentazione, che si è svolta in presenza dell’autrice nella sala conferenze del Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo, è stata introdotta dai saluti istituzionali di Daniela Porro (Direttore MNR) e di Andrea Bruciati (Direttore Villa Adriana e Villa d’Este), ai quali sono seguiti gli interventi di Mirella Serlorenzi (MNR), Benedetta Adembri (Villa Adriana e Villa d’Este) e Federica Rinaldi (Parco archeologico del Colosseo) e la conclusione di Francesca Ghedini (professore emerito Università degli Studi di Padova e Presidente dell’AISCOM).

Dal 14 al 17 marzo 2018 ha avuto luogo ad Este (PD) il XXIV Colloquio dell’Associazione, patrocinato ancora una volta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promosso da Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, Polo Museale del Veneto, Università degli Studi di Padova – DBC e dalla Città di Este (che ha messo a disposizione la sala conferenze del complesso del Chiostro di S. Maria delle Consolazioni). Il Colloquio, aperto dai saluti inaugurali di Roberta Gallana (Sindaco di Este), Federica Gonzato (Direttore del Museo Nazionale Atestino), Jacopo Bonetto (Direttore del DBC – Università degli Studi di Padova) e di Francesca Ghedini (Presidente dell’AISCOM), ha previsto otto sessioni di lavoro, dedicate, nell’ordine, a Veneto e Friuli Venezia Giulia (I), Italia Settentrionale (II), Italia Centrale (III), Roma e Ostia (IV), Italia Meridionale (V), temi di Iconografia e Classificazione (VI-VII), temi di Metodologia, Restauro e Applicazioni Tecnologiche (VIII). La sessione poster, svoltasi il 15 marzo, è stata allestita all’interno dello stesso complesso di S. Maria delle Consolazioni ed ha visto la partecipazione di numerosi autori, per un totale di 27 contributi. Nei giorni del Colloquio sono state svolte anche visite guidate al Museo Nazionale Atestino e alla fabbrica Este Ceramiche Porcellane, alle quali hanno aderito molti dei Soci presenti.

Durante il XXIV Colloquio si è inoltre svolta, come di consueto, l’Assemblea annuale dei Soci AISCOM. In questa occasione sono stati innanzitutto presentati gli Atti del XXIII Colloquio (Narni, 15-18 marzo 2017), curati ancora una volta da Claudia Angelelli, con la collaborazione dei soci Chiara Cecalupo, Marco Emilio Erba, Daniela Massara e Federica Rinaldi. La pubblicazione, di oltre 930 pagine (la seconda, per grandezza, fra i volumi degli Atti), è stata stampata grazie ai contributi del Comune di Narni, dell’Associazione Narni Sotterranea e della Tarkett SpA. Il volume segna inoltre l’avvio della collaborazione con la Quasar, prestigiosa casa editrice specializzata nel settore e nota a tutti gli “addetti ai lavori” per la sua vasta attività e per il cospicuo numero di pubblicazioni su argomenti di archeologia, antichistica, storia dell’arte e dell’architettura. L’indice generale del volume è disponibile online nella sezione “Pubblicazioni” del nostro sito web (www.aiscom.it/web/pubblicazioni).

Durante l’Assemblea è stata inoltre stabilita la sede del XXV Colloquio AISCOM, che si svolgerà nel marzo 2019 in Italia Meridionale (Reggio Calabria): l’iniziativa, per la quale verrà richiesto – come per le ventitré edizioni precedenti – il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sarà sostenuta dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MARC).

Nel corso dell’anno l’Associazione ha sostenuto e promosso la IX edizione del Concorso Internazionale – L’Arte del Mosaico “Pictor Imaginarius”, tenutasi come le precedenti nelle sale del Museo del Fiume nell’antico borgo medievale di Nazzano (RM) nei giorni 21-27 maggio 2018, sotto la direzione e il coordinamento organizzativo del socio e consigliere Alessandro Lugari.

Proseguono intensamente, inoltre, i lavori per la pubblicazione di nuovi volumi della collana Mosaici Antichi in Italia (edita e distribuita dalla Fabrizio Serra Editore), progetto editoriale che coinvolge direttamente anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso la partecipazione attiva delle singole Soprintendenze. Attualmente è in fase avanzata di stampa il volume sui mosaici di Luni, curato delle socie Lucia Gervasini e Silvia Landi.

Nel Bollettino AISCOM online (2/2018) sono stati invece pubblicati i contributi di Federica Tagliatesta (I mosaici delle catacombe romane, descritti e illustrati tra Seicento e Ottocento: osservazioni preliminari) e Chiara Cecalupo (Stemmi a mosaico e a intarsio marmoreo nelle lastre funerarie del medioevo romano. Lo stemma della famiglia Porcari in S. Giovanni della Pigna (Roma)).

IMG_1350
28764998_172392056736961_752854475034591232_n
IMG_3442
museo este
Skip to content