Chi siamo
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LO STUDIO E LA CONSERVAZIONE DEL MOSAICO (AISCOM) si è costituita a Roma l’11 ottobre 1990, sotto la presidenza del prof. Sandro Stucchi, già professore di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Oltre a lui, i Soci Fondatori al momento della costituzione erano Angelo Maria Ardovino, Ida Baldassarre, Margherita Bonanno, Irene Bragantini, Lorenzo Lazzarini, Maria Luisa Morricone, Federico Guidobaldi, Alessandra Guiglia, Roberto Righi, Franca Taglietti.
Attualmente il gruppo dei Soci Fondatori, che nel corso degli anni ha subito variazioni ed ampliamenti (questi ultimi avvenuti per cooptazione, come previsto dall’art. 7 dello Statuto), è composto da Irina Andreescu Treadgold, Claudia Angelelli, Ida Baldassarre, Irene Bragantini, Michele Bueno, Gabriele Canuti, Fulvia Ciliberto, Massimiliano David, Carlo Ebanista, Mariarosaria Esposito, Lucia Faedo, Lucia Gervasini, Francesca Ghedini, Chiara Guarnieri, Federico Guidobaldi, Alessandra Guiglia, Alessandro Lugari, Michele Macchiarola, Maria Grazia Maioli, Simonetta Minguzzi, Paola Novara, Marta Novello, Fulvia Olevano, Andrea Paribeni, Laura Pasquini, Angelo Pellegrino, Paola Rendini, Federica Rinaldi, Filli Rossi,Carla Salvetti, Fabrizio Slavazzi, Franca Taglietti, Giordana Trovabene, Valentina Vincenti, Marina Volontè.
Soci onorari sono Simonetta Angiolillo, Angelo Maria Ardovino, Margherita Bonanno Aravantinos, Giovanna Bosi Maramotti, Rosa Maria Bonacasa Carra, Monica Grandi, Lanfranco Gualtieri, Lorenzo Lazzarini, Philippe Pergola, Igino Poggiali, Roberto Righi, Giovanni Ruggeri, Maria Rita Sanzi Di Mino, Fausto Zevi.
Il Consiglio Direttivo attuale (03/2022 - 03/2025) è composto da
Fabrizio Slavazzi
Andrea Paribeni
Fulvia Ciliberto
Alessandro Lugari
Federica Rinaldi
Le altre cariche sociali sono rivestite da:
Claudia Angelelli
Gabriele Canuti
Laura Pasquini
Carla Salvetti
L’Associazione, che non ha alcun fine di lucro, si propone di sostenere in Italia i fini istituzionali del corrispondente organismo internazionale (AIEMA), collocandosi accanto ad altre analoghe associazioni nazionali già costituite in Francia, Inghilterra, Spagna, Tunisia, Nord America. Tali fini sono riflessi nell’art. 4 dello Statuto:
«L’Associazione si propone di propagandare o sostenere le iniziative atte a favorire lo studio e la conservazione del mosaico, sollecitando in tal senso anche l’interesse di giovani afferenti ai corsi universitari e post-universitari e curando direttamente o stimolando la diffusione degli studi sull’argomento con tutti i mezzi di informazione (omissis) e con l’organizzazione di congressi e colloqui».
La divulgazione dei fini istituzionali e lo sviluppo stesso dell’AISCOM si basano sull’apertura dell’Associazione al pubblico degli studiosi e di tutti coloro che, in modo diverso, svolgono attività di ricerca e conservazione nel settore del mosaico e dei pavimenti antichi, soprattutto in ambito nazionale. Le modalità di adesione sono riportate nell’art. 7 dello Statuto di cui diamo qui di seguito uno stralcio:
«Possono essere ammessi a far parte dell’Associazione tutti coloro, persone o Enti, che hanno obiettivo interesse alla valorizzazione dell’attività istituzionale. I soci possono essere fondatori, ordinari, onorari e semplicemente sostenitori. I soci fondatori sono coloro che hanno partecipato all’atto costitutivo ovvero i soci che vengono cooptati come tali all’unanimità dai soci fondatori. Divengono soci ordinari coloro che ne facciano domanda scritta contenente l’accettazione delle finalità dell’Associazione (…). Le domande anzidette dovranno essere accettate dal Consiglio Direttivo. Contro la delibera di non accettazione è ammesso il ricorso all’assemblea generale che decide a maggioranza. Divengono soci sostenitori coloro che ne facciano domanda scritta contenente l’accettazione delle finalità dell’Associazione. I soci onorari sono designati dal Consiglio Direttivo e confermati dall’assemblea tra persone che abbiano acquisito speciali benemerenze verso l’Associazione. Possono essere associati anche Enti ed Associazioni italiane e straniere».
L’Associazione, che nel 1994 raccoglieva circa 90 soci tra fondatori, onorari, ordinari e sostenitori, è cresciuta di anno in anno e conta attualmente circa 500 Soci.
Il più importante obiettivo annuale dell’AISCOM è il Colloquio, che rappresenta la principale occasione di convergenza dei Soci (coincide infatti con l’assemblea generale ordinaria) e la più specifica manifestazione dell’attività istituzionale di studio e divulgazione scientifica del mosaico, dell’opus sectile e di tutti gli altri generi di rivestimento parietale e pavimentale in uso nell’antichità o anche in epoche più recenti nell’area italiana.
Iscrizione
Per iscriversi all'AISCOM è necessario seguire le istruzioni e le modalità di pagamento illustrate nel modulo pdf.